Categoria: Progetto “Bosco Pacifico”

Realizzazione di un bosco di pianura per incrementare la qualità ambientale

• parco urbano
• luogo di aggregazione
• laboratorio di educazione ambientale permanente

Scopo del “progetto bosco”
Il progetto “Cambia Menti” – dalla salute dell’ambiente alla salute della persona – è stato promosso dall’associazione APIO nel 2015/2016 col patrocinio dei comuni di Mogliano Veneto e Preganziol ed ha impegnato
la nostra associazione in diverse attività mirate a far conoscere ai cittadini lo stretto rapporto che esiste tra inquinamento ambientale e pericolo di ammalarsi. Il progetto ha incluso il coinvolgimento delle scuole attraverso la messa a dimora di piante autoctone, come ”segno“ tangibile di cambiamento per migliorare la qualità dell’aria, per la tutela paesaggistico – ambientale e della biodiversità oltre alla volontà dell’ amministrazione di abbattere in qualche modo l’inquinamento atmosferico.
A gennaio 2017 l’Amministrazione Comunale di Mogliano si è resa disponibile mettendo a disposizione un’area dismessa di circa mezzo ettaro, nel quartiere ovest , dove poter creare un piccolo bosco a beneficio di tutta la popolazione

Scopo del progetto
Creare un polmone verde
Promuovere la difesa della biodiversità delle specie locali
Fornire un luogo di aggregazione all’aperto
Creare un’area per incentivare le persone a muoversi e camminare

Un bosco per imparare
• la costruione del Bosco sarà parte di un progetto di formazione promosso da educatori ambientali esperti di Legambiente che lavoreranno assieme ai ragazzi della scuola progettando il bosco stesso. Le diverse attività verranno supportate dal Comune, da APIO, dal Quartiere Ovest e da altre associazioni del territorio che si occupano di tutela ambientale.
• Il bosco diventerà un laboratorio didattico permanente per l’insegnamento delle scienze naturali e dell’educazione ambientale sia per la vicina scuola media M. Hack ma anche per altre scuole, questo anche grazie anche alla formazione che avranno ricevuto gli allievi più grandi.