APIO dice NO all’inceneritore di Fusina

e chiede aiuto al Nobel per l’ambiente Rossano Ercolini.

Ecco l’appello di APIO al Sindaco Davide Bortolato: Egregio Sig. Sindaco, l’Associazione APIO odv, Associazione di Prevenzione ed Informazione Oncologica – organizzazione di Volontariato, PREOCCUPATA per le conseguenze sulla SALUTE dei cittadini, IN PRIMIS QUELLI PIU’ PICCOLI, dovute alla ricaduta in un’atmosfera già altamente inquinata che è quella del nostro territorio, della componente più insidiosa delle emissioni rappresentata dal particolato e soprattutto dalle polveri sottili e ultrasottili, ha preso iniziativa chiedendo aiuto al Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori centro di riferimento nazionale per lo studio e la gestione dei rifiuti urbani e del loro impatto.

Questo ultimo tentativo, prima della delibera del Consiglio Comunale, nella speranza che potesse darci supporto nel trovare un’alternativa “virtuosa” rispetto all’inceneritore. Ci ha risposto immediatamente Rossano Ercolini – insignito nel 2013 del PREMIO NOBEL: “Goldman Environmental Prize per l’ambiente” il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell’ambientalismo. Premio ricevuto: Per il suo impegno contro gli inceneritori e a favore della strategia “rifiuti zero”
Responsabile del Progetto “Passi concreti verso Rifiuti Zero” e Coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Si occupa attivamente di gestione dei rifiuti da 34 anni, Ercolini, che ha fatto parte di vari gruppi tecnici istituiti da Comuni ed enti ed attualmente è membro dell’Osservatorio verso Rifiuti Zero, si è messo totalmente a nostra disposizione per trovare una soluzione alternativa.

Oggi 9 giugno, si deciderà per il SI o per il NO all’inceneritore di Veritas a Fusina, ma, anche se in extremis, facciamo appello al Sindaco, all’Amministrazione comunale e al Presidente della Commissione Ambiente, di valutare tutte le alternative “virtuose” che già esistono e si possono mettere in atto, prima di decidere in modo definitivo.

Anche Mogliano Veneto potrebbe essere tra i comuni vortuosi che hanno detto NO agli inceneritori dimostrando che questi non sono la soluzione ai rifiuti. APIO, con il prezioso supporto del Centro di Ricerca Rifiuti Zero, si mette a disposizione per organizzare tavoli di confronto e incontri di approfondimento.

Il Presidente APIO odv – Christian Bison